il manico del basso

Per costruire il manico del basso ho deciso di seguire una strada diversa da quella della chitarra classica, che ha il ginocchio manicofinito-1alla spagnola, oppure con mortasa e tenone, oppure a coda di rondine, mentre stavolta farò il cosidetto “bolt-on” (imbullonato) perchè mi sembra più adatto allo strumento e perchè penso che tenga meglio rispetto alla tensione delle corde del basso.bolt-on

Questo è il sistema generalmente usato nell solid body elettriche, ma c’era chi lo usava anche nelle classiche (v. F.lli Poverini).

 

 

Richiede una certa cura nella costruzione, a partire dalla tavola iniziale (blank) che nel mio caso è una tavola di mogano. Per i dettagli e i passi da segutaglioPaletta+manico-bolt-on-660-2ire allego un file .DWF che potete scaricaree visualizzare (anche in 3D con la funzione “orbita“) tramite un qualunque software (gratuito) di visualizzazione dei suddetti file (ad esempio dwf viewer della Autodesk©).

scaricare file

 

 

E questo  è il risultato che si dovrebbe ottenere alla fine del gioco.

3Dbolt-on-2

 

 

 

 

 

 

(Visited 6.031 times, 1 visits today)

2 thoughts on “il manico del basso

  1. tegiuant

    Ciao, ho trovato i legni necessari, quindi mi rimane il problema del diapason del manico o meglio le misure del manico peerchè non riesco ad aprire il file .DWF tanto meno ho trovato una tipigrafia capace di aprire e stampare il file di cui sopra.
    ti ringrazio della pazienza e della cortesia di una eventuale risposta.
    Ciao a presto

Lascia un commento