Skip to main content

il manico del basso

il manico del basso

Per costruire il manico del basso ho deciso di seguire una strada diversa da quella della chitarra classica, che ha il ginocchio alla spagnola, oppure con mortasa e tenone, oppure a coda di rondine, mentre stavolta farò il cosidetto “bolt-on” (imbullonato) perchè mi sembra più adatto allo strumento e perchè penso che tenga meglio rispetto […]

prossime idee

prossime idee

Sto incominciando a pretendere troppo da un dilettante come me: la prossima presuntuosa impresa sarà la costruzione di un basso acustico. Potrei anche metterci una amplificazione facoltativa, ma per ora voglio che suoni al naturale. Prima questione: che diapason deve avere (la lunghezza della corda a vuoto, per intenderci, cioè quella che va dal nut  […]