la forma per il basso

E’ mia intenzione costruire un basso “portabile”, quindi con un diapason ridotto (short scale) a 660 mm e dimensioni del corpo non esagerate, ma che comunque suoni. Girando qua e là per il web ho trovato diverse ispirazioni, grazie alle quali ho deciso di ricavare il disegno da quello della chitarra apportando alcune variazioni. Prima di tutto quella forma_basso_1di portare l’attaccatura del corpo al 14° tasto anzichè al 12°, il che implica uno spostamento della buca e del ponticello. Alcuni ritocchi mi hanno consentito di ricavare un disegno che mi soddisfa. E l’ho riportato su carta, a vostra disposizione.

scarica disegno

Ora l’idea è quella di sfruttare la forma che ho già costruito per la chitarra senza doverne fare una nuova che costerebbe in termini di soldi (altro legno) e di fatica. Stampato il disegno del corpo su carta A1 in dimensioni reali e sovrapponendo la forma della chitarra ho osservato che basta distanziare tra loro le due metà e aggiungere un pezzo nuovo tagliato opportunamente per arrivare alla forma desiderata per il basso. Penso che le figure possano spiegare meglio delle parole cosa ho fatto.

 

 

1. Aggiungere spessori dove le due metà della forma son separate (cercare per tentativi posando la forma sulla carta) forma_basso_1
2. e 3. Costruire due stecche che tengano la forma alla distanza trovata, al posto delle molle cheusiamo per tenere le mezze forme vicine nel caso della chitarra)
 forma_basso_3  forma_basso_4
4. Individuare la posizione del 14° tasto per costruire un pezzo che riduca opportunamente la forma forma_basso_2
5. E .6  Costruire per tentativi, usando la sega a nastro e la fresa, il pezzo suddetto (in due metà) e levigarlo opportunamente nella parte interna (quella su cui appoggeranno le fasce durante la lavorazione)
 inserti_spessore_heel-1  inserti_spessore_heel-2

(Visited 4.480 times, 1 visits today)

3 commenti su “la forma per il basso

  1. tegiuant

    Ciao, ho provato a scaricare il file per la forma del basso, ma nulla quando apro con autocad. Mi potresti dire come mai?. Grazie da francesco mario maietta.

    • admin Autore articolo

      Dovresti scaricarti DWF Viewer, che visualizza i files di Autocad ed è gratuito. Il file per Autocad avrebbe l’estensione DWG.
      Grazie della visita.
      Antonello

      • admin Autore articolo

        Ho sbagliato, DWF viewer legge i file DWF, che vengono prodotti da un disegno AutoCad. io non carico files di AutoCad perchè non tutti ce l’hanno, mentre tutti possono scaricare gratuitament DWF Viewer.
        Ciao

Lascia un commento