11 ⋅filetti e binding

bindingChannelTopL’ultima parte che riguarda la struttura del corpo è quella relativa al binding e al purfling (filetti), elementi sia estetici che strutturali (il binding ), consistenti in sottili fasce o filetti di legno o plastica che aggiungono solidità (il binding) e colori e abbellimenti (il purfling e il binding).
Nel mio caso il binding è una striscetta di legno chiaro (per contrastare lo scuro del palissandro) di 6 mm di altezza e circa 1,5 di spessore, mentre il purfling consiste di alcuni filetti rossi/bianchi alternati di circa 2 mm per 0,5 mm di spessore. Questi ultimi sono inseriti nella tavola armonica e quindi visibili guardando la chitarra di fronte, mentre il binding è visibile guardandola di lato.

Dato che alla fine il corpo deve risultare tutto livellato senza sporgenze sarà necessario creare sia nelle fasce che nella soundboard gli scavi giusti per inserirvi le striscette e i filetti, cosa che si ottiene in diversi modi sia a mano che con opportuni macchinari.
Qui sotto trovate un primo filmato sull’uso del TrueChannel Binding Router Jig, che mi è stato prestato per una prova  da Beppe, che l’ha acquistato dalla Stewart Mac Donald. Poi una galleria fotografica e un secondo filmato sul montaggio di binding e filetti.

Filmato 1:
Preparazione scavo

Galleria:

binding+purfling


Filmato 2:
montaggio binding

(Visited 9.123 times, 1 visits today)

Lascia un commento