Costruire un’ottima chitarra classica non è difficile: è difficilissimo. E infatti ho deciso di costruire delle buone chitarre classiche, in questa micro bottega artigianale .

la bottega del liutaio fai da te
la bottega del liutaio fai da te

Ma come si fa? Lo vediamo in questo sito. Sarà un sito disordinato, disorganico, e incompleto, a cui potrai dare un contributo con opinioni, testi e foto.

 


 

kit 1 rid
kit 1 rid

Chi volesse cimentarsi con la liuteria fai-da-te, pur senza diventare un liutaio famoso nè costruire chitarre classiche di fama, può senz’altro iniziare come ho fatto io.

Tutto è iniziato con un kit di provenienza spagnola, specifico per la costruzione di una chitarra classica. Con l’aiuto di mio fratello Beppe, che già costruiva chitarre acustiche, ho affrontato la costruzione di una classica, a cui poi seguiranno altre tutte mie.

Non è da subito necessario essere esperti di intonazione, compensazione del ponticello, esperti di tavole armoniche, ma può essere utile avere la passione e possedere una certa manualità nel bricolage. E piano piano si può arrivare dove non si sarebbe mai creduto.
Vuoi sapere come fare?

(Visited 7.969 times, 1 visits today)