costruire la forma⋅1

Finora ho evitato questo passaggio, organizzandomi diversamente, ma adesso è giunto il momento di costruire la forma, o mold, sulla quale tenere in forma (appunto!) le fasce e la cassa armonica durante la costruzione. Da tener presente che essa sarà formata da due metà (destra e sinistra) che devono essere perfettamente simmetriche, separabili e/o unibili a piacimento.
Quindi per costruire la forma ci vuole del metodo, semplice ma preciso, e i passi da seguire sono questi:

a. dal disegno cartaceo (un piano che ho acquistato on-line) della chitarra prescelta, nel mio caso template-formala Hauser 1949, trarre il contorno per il template (basta solo mezza forma) di plexiglass o di compensato;

b. procurarsi 6 pezzi di multistrato da 20 mm di spessore, misure 60÷70 x 25÷30 cm (25×70 è meglio) perfettamente uguali102_2196 (cioè con i lati perfettamente coincidenti e squadrati)

c. sceglierne uno che farà da matrice per riportarvi con pennarello il contorno della sagoma

d. tagliare abbondante lungo il contorno disegnato, con la sega a nastro, e  da questa prima mezza forma riportare il contorno su tutte le altre, che andranno tagliate, sempre con la sega a nastro, lungo il tracciato, abbondando un pò, perchè poi si farà il resto con la fresatrice;

e. fresare il pezzo matrice utilizzando questo utilissimo accessorio, il curvilinee per fresa, che va102_2203 fissato al pezzo da fresare seguendo la traccia disegnata. Questo curvilinee guiderà il cuscinetto della fresa cosicchè il primo pezzo, che io ho chiamato matrice, sarà il più perfetto possibile, e a sua volta diventerà guida per il cuscinetto della fresa quando si passerà ai pezzi restanti.

Qui sotto vi presento 3 filmati brevi in cui si vede il montaggio del curvilinea, la fresatura della matrice (la metà destra della forma) col cuscinetto guidato dal curvilinea, la fresatura della metà sinistra della forma col cuscinetto guidato dalla matrice (la metà destra). In questo modo saremo sicuri che le due metà della forma siano perfettamente uguali e simmetriche (prima di fresare le ho avvitate in modo da evitare anche i minimi spostamenti)

fresatura (1)
lo strumento
fresatura (2)

A questo punto le due metà sono pronte a fare da guida per la fresatura degli altri pezzi.
102_2209Quindi li incolliamo a tre a tre cercando di tenerli ben allineati, per 102_2211ottenere la forma completa (le due metà non vanno incollate tra loro)

 

 

… segue …

 

1 commento su “costruire la forma⋅1

Lascia un commento