gibson di manuela

Manuela ha una bella Gibson acustica. Qualcuno l’ha usata impropriamente e l’ha rotta. Spezzato il manico all’altezza della paletta. Manuela non ha trovato di meglio che affidarmela per tentare il tentabile. E io ho tentato (e ci son riuscito). Ecco le foto, senza ulteriori spiegazioni.

Ecco la galleria fotografica della situazione:




(Visited 4.689 times, 1 visits today)

5 thoughts on “gibson di manuela

  1. roberto chiostergi

    Ho giustappunto una vecchia Ranger 12 col manico spezzato. In alte occasioni mi è capitato di utilizzare una colla epossidica bicomponente, con risultati tutt’ora validi di tenuta ed esteticamente più che dignitosi, però ho visto che tu impieghi la Titabond (che non conosco). Cosa ne pensi?
    Ho poi una “bozza” su una fascia, grossa come una moneta, col legno leggermente introflesso. Impossibile lavorare dentro, perchè non ci si arriva con le mani. Pensavo di stuccarlo, giusto per una questione estetica, perché certamente non compromette la struttura né il suono, con che materiale dovrei effettuare questa stuccatura (ed eventualmente altre piccole dove è venuta meno la verniciatura o qualche pezzetto di legno sul fondo, lato bottom)? Con quali pigmenti dovrei eventualmente riprendere il colore e poi lucidare il tutto?
    C’è anche un bello spacco sul fondo, lungo circa 15 cm. Ho provato ad incollarlo con tre diamantini di 2×2 cm circa, ma lo spacco ha deformato il fondo a “chiglia di barca”, per cui, dopo l’incollaggio, tutto è tornato come prima. Dovrei usare una o più toppe trasversali, bagnare il legno prima di morsettarlo (manovra già difficile, anche se lo spacco è proprio sotto la buca)?
    Come primi quesiti non c’è male, vero? Ti ringrazio per le dritte che vorrai darmi.

    • roberto chiostergi

      Ciao, sono di nuovo a farti domande… Ti ho già posto parecchi quesiti, per cui ti chiedo di darmi veramente qualche dritta per le riparazioni di cui sopra, perché ho un sacco di dubbi e vorrei evitare di dare delle sciocchezze. Nel frattempo ho un’altra Ranger 6, col fondo aperto e un bel pezzo di legno mancante, in più c’è una catena parzialmente scollata, ila paletta mezza staccata, il capotasto rotto e varie ammaccature!!! Aiuto!

      • admin Autore articolo

        Questo è davvero un caso clinico, non saprei che fare se non quello che ho già fatto con La chitarra del nonno: cioè disfarla e ricomporla sostituendo le parti malandate, ma non è detto che ne valga la pena!
        Per una Ranger 6 ci penserei bene!

    • admin Autore articolo

      1-la Titebond è la mia preferita. La trovi da Legnostore, da RMA e presso tanti fornitori sia stranieri che italiani, cerca nel web e troverai.
      2-per il bozzo sulla fascianon so proprio che dire, certo non userei lo stucco a meno che la profondità sia inferiore al millimetro e l’ampiezza molto limitata, ma avrai il problema di rifare lo stesso colore. Mi meraviglio che dall’interno non si possa arrivare dopo aver tolto le corde, io infilando la mano nella buca arrivo più o meno dappertutto. Perchè così sarebbe più facile tentare di spingerlo delicatamente in fuori e vedere se c’è anche rottura o no, ma non mi è mai capitata una cosa simile e non saprei che dirti di più, se non di cercare nel web, dove c’è davvero di tutto.
      Per il colore devi prepararti un bel pezzo di legno sul quale fare i provini con del mordente (la polvere da sciogliere nell’alcool) a diversi gradi di concentrazione (più polvere nell’alcool, più scuro il colore) e vedere dopo due giorni quale è il migliore.
      3-Per lo spacco nel fondo, i tre diamanti non bastano, devi prima far penetrare la colla LUNGO lo spacco manovrando i due lati su è giù per farla penetrare bene, poi morsettare e poi aggiungere i diamanti, che sono soltanto un rinforzo.

      Cerca in rete alla voce “guitar crack repair” e troverai tanti utili comsigli, come ad esempio:

      https://www.classicalguitardelcamp.com/viewtopic.php?f=11&t=66124

      https://www.youtube.com/watch?v=gQw3BRQnLPU

      https://www.ebay.com/gds/How-to-Repair-Cracks-In-Guitars-/10000000177635378/g.html

      https://www.google.it/search?q=guitar+bottom+crack+repair&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&tbm=isch&tbo=u&source=univ&ei=rUoGU4PqKNSM7Ab-l4CwCg&ved=0CFAQsAQ4Cg&biw=1060&bih=710

      e così via.

Lascia un commento